Giorno 1

Finalmente, dopo un intenso scambio di e-mail, abbiamo incontrato Peter!

La scuola è ospitata all’interno di un Community Centre. Peter ci ha accolte all’entrata salutandoci in italiano e ci ha accompagnate nella sala destinata al DCILS.

Ogni tavolo è una “classe” e tutte le attività si svolgono all’interno dell’unica grande sala che ospita il centro.

Gli allievi frequentano spontaneamente e sono organizzati in diversi livelli distribuiti nei vari tavoli. Ogni gruppo ha un docente volontario e una lavagna. 

 

Siccome non è richiesta una frequenza regolare, allievi e insegnanti possono alternarsi: massima flessibilità per tutti. 

Ognuna di noi si è seduta a un  tavolo e ha partecipato alle lezioni, questo ci ha permesso di osservare da vicino il metodo didattico e la ricaduta sugli studenti. 

Scrivi commento

Commenti: 0

CPIA 3

 

ICPIA 3 Torino (Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti) nasce il 1/9/2014.

È una istituzione scolastica autonoma chiamata ad operare su parte del territorio della città di Torino e del suo hinterland. Il Cpia 3 si occupa di istruzione per giovani e adulti dal 16° anno in poi.

Organizziamo corsi di lingua italiana per stranieri, licenza media, corsi di lingue straniere,  corsi di informatica e corsi monografici di vario genere.

Offriamo inoltre la possibilità di iscrizione a corsi del primo  biennio per il conseguimento del diploma di scuola secondaria   II° grado.

Cpia3 Torino| Via Amilcare Ponchielli 18bis| Moncalieri (TO)10024

email: tomm32500b@istruzione.it